Cimitero del Congresso

Cimitero del Congresso
Tipoprivato
Confessione religiosamista
Stato attualein uso
Ubicazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàWashington
Luogo1801 E St., SE., Washington, Distretto di Columbia
Costruzione
Periodo costruzione1807-1817
Data apertura4 aprile 1807
Area35.75 acri
ArchitettoBenjamin Latrobe
Note Sito ufficiale.

Trova tomba.

Mappa di localizzazione
Map

Il cimitero del Congresso (in inglese: Congressional Cemetery o Washington Parish Burial Ground) è un cimitero storico di Washington ancora attivo sulla riva occidentale del fiume Anacostia. È l'unico "cimitero della memoria nazionale" americano fondato prima della guerra civile americana.[1] Più di 65.000 persone sono sepolte o inumate nel cimitero, tra cui molti che hanno contribuito a formare la nazione e la città di Washington nel XIX secolo.[2]

Anche se il cimitero è di proprietà privata, il governo degli Stati Uniti possiede 806 appezzamenti di sepoltura amministrati dal Dipartimento degli affari dei veterani degli Stati Uniti d'America. Il Congresso statunitense, che si trova circa 2,4 km a nord-ovest, ha fortemente influenzato la storia del cimitero.[3] Il cimitero vende ancora terreni ed è un luogo di sepoltura attivo. Dalla metropolitana di Washington, il cimitero si trova a tre isolati a est della stazione di Potomac Avenue e a due isolati a sud della stazione di Stadium-Armory.

Molti membri del Congresso degli Stati Uniti, che sono morti mentre il Congresso era in seduta, sono sepolti al cimitero del Congresso. Altre sepolture sono dei primi proprietari terrieri e speculatori, i costruttori e gli architetti della giovane Washington, diplomatici nativi americani, sindaci di Washington e veterani della guerra civile. Al cimitero vi sono anche loculi e tombe di famiglie ottocentesche di Washington non affiliate col governo federale.

In tutto vi sono un vicepresidente statunitense, un giudice della Corte suprema, 6 deputati del Gabinetto, 19 senatori e 71 rappresentanti (incluso un ex-presidente della Camera) sepolti lì, così come i veterani di ogni guerra americana e il primo direttore dell'FBI, John Edgar Hoover.[2] Il cimitero è stato inserito nel Registro nazionale dei luoghi storici il 23 giugno 1969 e designato come Monumento storico nazionale nel 2011.[4]

Il cimitero di recente a luglio 2012 si è munito dei codici QRpedia per attrarre più visitatori al fine di far conoscere tutte le personalità più importanti lì sepolte.[5]

  1. ^ (EN) Julia A. Sienkewicz, Congressional Cemetery National Historic Landmark Nomination (PDF), su nps.gov, National Park Service, 2009, p. 4. URL consultato il 30 marzo 2012.
  2. ^ a b (EN) Congressional Cemetery Website, su congressionalcemetery.org.
  3. ^ (EN) Department of Veterans Affairs., Congressional Cemetery Government Lots, accessed April 27, 2012.
  4. ^ (EN) National Register of Historic Places listings for June 24, 2011, su nps.gov, National Park Service, 24 giugno 2011. URL consultato il 24 giugno 2011.
  5. ^ (EN) Greta Kreuz, Historic Congressional Cemetery Program to get Wikipedia boost, in WLJA, 17 luglio 2012. URL consultato il 21 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2015).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search